La revisione è un controllo completo del veicolo che si effettua ogni due anni, a partire dal quarto anno di immatricolazione del veicolo, presso i centri autorizzati dal Ministero dei Trasporti per stabilire l’idoneità o meno del mezzo a circolare.
Oltre ad essere un obbligo di legge è un’occasione per verificare lo stato di sicurezza e salute del veicolo.


Documentazione da presentare il giorno della revisione

  1. Carta di circolazione del veicolo in originale
  2. Per i veicoli muniti di titoli autorizzativi (taxi, noleggio con conducente, trasporto merci in conto proprio) esibire titoli autorizzativi o licenza in originale
  3. Per i veicoli dotati di alimentazione a GPL o metano occorre certificato bombola
  4. Per i veicoli con vetri oscurati esibire certificato

Controlli effettuati durante la revisione

1. Dispositivi di frenatura (freno a mano o freno di servizio)
2. Sterzo (cuscinetti, testine, braccetti)
3. Visibilità (vetri, specchietti, tergicristalli, lava vetro)
4. Impianto Elettrico (proiettori, luci, indicatori)
5. Assi pneumatici e sospensioni

6. Telaio (carrozzeria, porte, serrature, serbatoio)
7. Altri equipaggiamenti (avvisatore acustico, cinture)
8. Effetti nocivi (rumorosità, gas di scarico)
9. Identificazione del veicolo (targa, telaio)

Dopo l’ispezione si potrebbero verificare i seguenti esiti:

  1. “REVISIONE REGOLARE”: viene apposta l’etichetta REGOLARE nel caso in cui nel caso in cui i controlli effettuati nel veicolo risultino entro i limiti previsti dal Ministero dei Trasporti. VALIDITA’ 2 ANNI.
  2. “REVISIONE RIPETERE”: l’esito RIPETERE si appone quando, nel controllo si riscontrano dei problemi sulla sicurezza del mezzo. Nell’etichetta, a fianco della dicitura ripetere, appaiono i Codici (dall’1 al 9) che contraddistinguono la natura del problema. VALIDITA’ 1 MESE.
  3. “ESITO SOSPESO”: il veicolo viene SOSPESO dalla circolazione quando in sede di revisione vengono riscontrati gravi problemi. In questo caso il veicolo è sospeso dalla circolazione; può esclusivamente essere condotto, nella medesima giornata, in officina per gli interventi del caso. I motivi per i quali è stato apposto tale esito, sono sempre riconosciuti dai Codici dall’1 al 9.

A decorrere dal 1° settembre 2009, i veicoli con esito RIPETERE o SOSPESO emesso da un centro revisione autorizzato devono essere sottoposti a nuovo controllo presso lo stesso centro oppure presso l’UMC.